WeatherIOT - ESP32 Dev Board
La WeatherIOT è una scheda elettronica basata su ESP32 nata per fare da devBoard ad applicazioni IoT (ossia una scheda elettronica per l’Internet of Things), che ho progettato in collaborazione con il Floppy Lab per conto dell’associazione SMAS.
Obiettivo
Questa scheda nasce con l’obiettivo di acquisire dati dai più svariati sensori (temperatura, umidità, pressione, pioggia, vento, radiazioni, inquinamento ecc.), con la finalità di integrare in locale il controllo di attuatori (motori, pompe, relè, irrigatori, valvole, ecc.) basati sui dati raccolti, e su quelli ricevuti dall’ecosistema AMMS in cui la scheda è ben integrata.
Come funziona
In sostanza, è una “scheda tuttofare” che si pone come interfaccia fisica tra sensori meteo/attuatori e il resto del sistema (software, rete, database), semplificando la personalizzazione del sistema.
La scheda è dotata di un connettore di espansione in cui collegare le proprie HAT personalizzate che vanno a integrare i kit per arnie, irrigatori smart, ma anche ricevitori LORA o controlli più avanzati.
Il sistema è concesso in versione openhardware, quindi chiunque può sviluppare i propri moduli per integrarsi al network AMMS.
Come si compone la scheda
Sulla scheda sono perfettamente integrati e disponibili un LED di stato RGB, uno slot MicroSD, un RTC con funzioni SQW disattivabili a piacimento, ma anche una EEPROM per i settaggi che possono essere dati sia in fase di configurazione dall’installer del firmware come anche dall’interfaccia web locale.
La scheda inoltre monta un microcontrollore ESP32-S3, garantendo spazio per il firmware e per tutte le customizzazioni desiderate.
L’alimentazione è fornita sia tramite USB C (in una futura revisione sarà power delivery) sia tramite un connettore che può ricevere fino a 24V, rendendola perfetta anche in situazioni di alimentazione a batteria.